Salta al contenuto principale
Festa premiazione Alba

Eccellenze del territorio ed impegno sociale: "Festa della Premiazione 2025" all’Istituto “Umberto I”

Si è svolta venerdì 19 dicembre 2025, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto I” di Alba, la consueta Festa della Premiazione. L’evento ha visto la partecipazione della Direttrice del nostro Centro, che ha preso parte ad una mattinata ricca di interventi istituzionali e celebrazioni del merito.

La giornata è iniziata con il saluto di benvenuto della Dirigente Scolastica Antonella Germini, seguito dai contributi delle autorità locali: il Sindaco di Alba Alberto Gatto, il Presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Uno dei momenti centrali è stato l'approfondimento tecnico curato dall'Enologo Riccardo Cotarella, Presidente di Assoenologi Italia, incentrato sul ruolo dell'architettura e della cultura vinicola nel marketing enologico. Grande risalto è stato dato ai "Riconoscimenti a Tre Bicchieri Gambero Rosso 2026" assegnati agli ex allievi Umberto Bera, Francesco Monchiero e Alfio Cavallotto, simboli dell'eccellenza che la Scuola Enologica continua a formare.
Durante la cerimonia, sono stati inoltre consegnati i premi di studio alle allieve e agli allievi meritevoli, alla presenza del Prof. Enrico Orlando.
Nella seconda parte della mattinata, i partecipanti si sono trasferiti presso la Cantina Sperimentale. 

Qui è stata formalizzata un'importante sinergia sociale con la firma della convenzione tra l'Istituto, la Casa di lavoro "G. Montalto" di Alba e la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus sede di Savigliano. L'accordo è finalizzato al progetto "Si...svigna", che vede il coinvolgimento diretto nella produzione del vino "ValeLaPena".
La partecipazione della nostra Direttrice ha confermato la volontà della Fondazione Casa di Carità di sostenere i percorsi formativi e i progetti di inclusione che rendono l’Istituto “Umberto I” un punto di riferimento non solo educativo, ma anche sociale per tutto il territorio.
L’evento si è concluso con l’apposizione delle targhe Enosol e ONAV e con i saluti finali del Comitato Enotria 2025.
 

Pubblicato il
Savigliano
Corso Giuseppe Romita, 1‎