Eccellenze del territorio ed impegno sociale: "Festa della Premiazione 2025" all’Istituto “Umberto I”
La giornata è iniziata con il saluto di benvenuto della Dirigente Scolastica Antonella Germini, seguito dai contributi delle autorità locali: il Sindaco di Alba Alberto Gatto, il Presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Uno dei momenti centrali è stato l'approfondimento tecnico curato dall'Enologo Riccardo Cotarella, Presidente di Assoenologi Italia, incentrato sul ruolo dell'architettura e della cultura vinicola nel marketing enologico. Grande risalto è stato dato ai "Riconoscimenti a Tre Bicchieri Gambero Rosso 2026" assegnati agli ex allievi Umberto Bera, Francesco Monchiero e Alfio Cavallotto, simboli dell'eccellenza che la Scuola Enologica continua a formare.
Durante la cerimonia, sono stati inoltre consegnati i premi di studio alle allieve e agli allievi meritevoli, alla presenza del Prof. Enrico Orlando.
Nella seconda parte della mattinata, i partecipanti si sono trasferiti presso la Cantina Sperimentale.
Qui è stata formalizzata un'importante sinergia sociale con la firma della convenzione tra l'Istituto, la Casa di lavoro "G. Montalto" di Alba e la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus sede di Savigliano. L'accordo è finalizzato al progetto "Si...svigna", che vede il coinvolgimento diretto nella produzione del vino "ValeLaPena".
La partecipazione della nostra Direttrice ha confermato la volontà della Fondazione Casa di Carità di sostenere i percorsi formativi e i progetti di inclusione che rendono l’Istituto “Umberto I” un punto di riferimento non solo educativo, ma anche sociale per tutto il territorio.
L’evento si è concluso con l’apposizione delle targhe Enosol e ONAV e con i saluti finali del Comitato Enotria 2025.