
La funzione rieducativa della pena. Biblioteche in carcere.
Il convegno intende promuovere una riflessione sulla funzione rieducativa della pena così come sancita dall’art. 27 della Costituzione italiana e ribadita dalla legge sull’ordinamento penitenziario (I. n. 354/1975) che recita “nei confronti dei condannati e degli internati deve essere attuato un trattamento rieducativo che tenda, anche attraverso i contatti con l’ambiente esterno, al reinserimento sociale degli stessi“.
L’obiettivo è quello di attivare un dibattito sulle potenzialità delle biblioteche chiamate a svolgere la funzione di centro informativo e di supporto all’apprendimento della comunità penitenziaria e a garantire un accesso ampio e qualificato alla conoscenza, all’informazione e alla cultura, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.
Chiara Sacchelli, Direttrice della sede di Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Savigliano, interverrà descrivendo il percorso formativo del Corso di tecnico dei servizi di biblioteca che si è svolto presso la Casa di Reclusione di Saluzzo "Rodolfo Morandi".