Salta al contenuto principale
Visita didattica al Museo della Stampa

UNA GIORNATA TRA STORIA E CULTURA AL MUSEO CIVICO DELLA STAMPA

La sede di Savigliano di Fondazione Casa di Carità Arte e Mestieri desidera esprimere un sincero ringraziamento al Museo della Stampa di Mondovì per la splendida accoglienza riservata ai nostri allievi.

I partecipanti del corso "Tecnico dei servizi di biblioteca", nell’ambito del Programma GOL, hanno avuto l'opportunità di una visita guidata straordinaria al Museo della Stampa di Mondovì e per gli allievi è stato un viaggio istruttivo tra “torchi” antichi, caratteri mobili, “macchine” per la stampa  che hanno fatto la storia dell’arte e della  tecnica tipografica.

Soddisfatti gli allievi: “Abbiamo potuto toccare con mano i macchinari e visualizzare in maniera concreta lo sviluppo delle tecniche di stampa da Gutenberg ai giorni nostri”. E continuano: “Molto interessante considerare che la Linotype (la prima macchina per la composizione tipografica automatica prodotta per la prima volta nel 1886, n.d.r.) è composta da più pezzi di una moderna utilitaria.”

Un grazie allo staff del Museo per la disponibilità e per aver condiviso con noi un patrimonio di conoscenza raro se non unico nel settore. 
 

Pubblicato il
Savigliano
Corso Giuseppe Romita, 1‎